La montatura più bella è la più giusta?
Bella domanda, sai?! Effettivamente capita che ti piacciono alcune montature, ma non ti piace il materiale di cui sono fatte. Come per le forme delle montature, anche per il materiale degli occhiali c’è una grande scelta e, al di là dell’aspetto estetico, ti posso dare qualche consiglio sul tipo di utilizzo che farai dei tuoi occhiali. Nel video, puoi vedere un confronto live dei materiali di cui ho scritto qui (tranne che per il policarbonato che è il materiale più “cheap”).
Acetato di cellulosa
E’ il materiale più nobile, quello che ha reso famoso il marchio italiano Mazzucchelli in tutto il mondo dell’occhialeria. La cellulosa, estratta dal legno, viene trattata con plastificanti e di stabilizzanti e diventa rigida e lucida. Le montature vengono prodotte, a partire da lastre di cellulosa, per fresatura e successiva lavorazione e modellamento. Ha il vantaggio di essere naturale, anallergico, molto piacevole al tatto e alla vista. Rispetto ad altri materiali sono più pesanti. Riassumendo i pro e i contro:
PRO:
- Aspetto “premium”
- Durata nel tempo
- Anallergico
CONTRO:
- Peso superiore
- Costo maggiore
TR90
Il TR90, o Grilamide TR90, è un materiale plastico, con cui vengono fatti occhiali economici e resistenti, brevettato dalla multinazionale delle plastiche EMS-Grivory. Gli occhiali in TR90 vengono prodotti per iniezione del materiale fuso negli stampi dove prende la forma. Ha preso molto campo per le sue caratteristiche di robustezza e leggerezza. Il TR90 esce dagli stampi opaco, quindi per renderlo lucido è necessaria la verniciatura. Perciò ha un aspetto più economico dell’acetato di cellulosa.
PRO:
- Peso contenuto
- Basso costo
- Robustezza
CONTRO
- Materiale sintetico
- Aspetto più economico
Metallo
Il metallo più utilizzato nell’occhialeria è l’acciaio inox, con cui vengono prodotti tutti i classici occhiali di metallo dei marchi più famosi (come nowave ;)). Può essere al tatto lucido, satinato, platinato in argento, oro, oro rosa, fumè, o verniciato in tutti i colori immaginabili. E’ poco flessibile e se si rompe deve essere riparato nei laboratori specializzati tramite saldatura. Per contro, nell’acciaio inox è presente il nikel, quindi chi è allergico o sensibile a questo materiale dovrebbe optare per gli altri.
PRO:
- Grande varietà di forme
- Peso spesso contenuto
- Costo contenuto
CONTRO
- Può piegarsi facilmente (ma si rimette in forma facilmente)
- Possibili reazioni di sensibilità
Titanio
Gli occhiali in titanio sono tra i più costosi ma anche i più tecnologici e leggeri. Uniscono le qualità del metallo alla flessibilità dei materiali plastici. Tra gli occhiali montature nowave ne trovi diversi a prezzi imbattibili!
PRO
- Durata
- Flessibilità
- Leggerezza
- Aspetto “premium”
CONTRO
- Costo
E ora… SCEGLI IL TUO STILE!